Chorea

Arti Performative in Visione Olistica

Centro Solare di Pedagogia Artistica

Scuola di Danza ModernoCreativa

Lo “Studio Chorea” viene fondato da Nicoletta Sacco nel 1975 con l’intento di diffondere un metodo innovativo: la Danza ModernoCreativa.
Il primo metodo di danza moderna con radici squisitamente italiane.

La validità del metodo e i riconoscimenti ottenuti in Italia e all’estero consentono di riunire un gruppo artistico che lavorerà insieme con entusiasmo e dedizione alla continuità e all’evoluzione della Danza ModernoCreativa.

Nascono la Children’s Dance Company (1984), Il laboratorio di creatività scenica (1984), La compagnia di danza Chorea (1988), mentre la scuola acquisisce un ruolo importante nella diffusione della danza moderna, contemporanea e di ricerca, affiancando ai maestri di Danza ModernoCreativa, maestri-ospiti di fama internazionale.

Nel 1995 Nicoletta e la Danza ModernoCreativa, da sempre aperte all’innovazione e all’integrazione, incontrano la DanzaMovimentoTerapia di Maria Fux.
Questo incontro permette di creare nuove aree artistiche ed espressive nella scuola che promuovono percorsi interiori di conoscenza e benessere grazie al magico mondo del movimento e della danza.

 

I progetti formativi, artistici, educativi sono affidati ad un gruppo stabile di maestri artisti sotto la guida di Nicoletta.

Il Consiglio Pedagogico  si  occupa dell’aggiornamento costante della Pedagogia Artistica nella pratica dell’insegnamento della danza tra tradizione, ricerca e innovazione. Per garantire un approccio qualificato e aggiornato nella pedagogia e nella didattica della danza per i nostri maestri vengono periodicamente svolti incontri e attività di studio, formazione permanente e supervisione.
L’Albero della Vita – Sviluppo per le risorse umane e sociali. Incontri artistici per la crescita e la trasformazione bio-psico.spirituale e relazionale della persona e del gruppo. Essere per fare.       
Il cerchio pedagogico  è composto da tutti i maestri formati con il nostro metodo. Essere per fare e creare.

Insieme ci sentiamo di portare avanti il meraviglioso compito dell’evoluzione della danza: attraverso l’apprendimento e la pratica sensibile della danza e delle arti possiamo raggiungere le qualità e i valori profondi dell’umanità.

 

Nicoletta Sacco
Belinda Diamanti
Nicoletta Sacco, Belinda Diamanti, Monica Giannini, Claudia Pietrantuono,