Danze sacre
A Bologna appuntamento annuale di formazione ed aggiornamento
con Geneviève Khemtémourian
Sabato 5 e Domenica 6 Ottobre 2013
I posti sono limitati (max. 25 persone).
Iscrizioni entro il 15 luglio fino ad esaurimento posti.
DANZE SACRE
Per molto tempo l‘Occidente ha dimenticato la Danza Sacra, le sue origini e la funzione che essa aveva nella vita quotidiana degli uomini e delle donne.
Bisogna attendere il XX secolo per riscoprire che la danza può essere una ricerca, una via di trasformazione, un mezzo di guarigione … una qualità di essere e di vivere.
Questo atelier propone di ritrovare la dimensione originale del movimento e della danza, del ritmo e della musica, e di prendere coscienza che queste possono costituire un cammino di evoluzione
spirituale.
Perciò noi ci avvicineremo, in modo semplice e nell’essenzialità’, a diversi aspetti della danza.
Onoreremo quegli aspetti che ci legano alle nostre radici, come le danze tradizionali del mondo, che sono l’eredita’ di antichi rituali.
Noi vivremo ciò che siamo “qui e ora” , lasciando che si esprimano:
– in una gestualità personale, spontanea e creativa, il nostro modo attuale di percepire, di sentire, di agire e di essere,
– in una danza collettiva contemporanea, la nostra capacità di costruire armoniosamente il gruppo utilizzando la forma universale e sacra del cerchio.
La Danza diverrà meditazione danzata, quando al di là del gesto cosciente sorgerà l’istante di grazia nel quale l’Essere diviene la danza stessa e il gruppo danza nello stesso soffio.
La gioia profonda, la pienezza e la serenità che si sviluppano in quel momento sono una risorsa immediata per l’anima e per il corpo.
GENEVIEVE KEMTEMOURIAN
Abilitata all’insegnamento della comunità di Findhorn, anima gli atelier “Il movimento e la Vita”, crocevia di diverse correnti di danze Tradizionali, Contemporanee e Sacre.
La sua ricerca come scultrice, iniziata da una quindicina di anni, unita alla sua doppia formazione in yoga e danza, le permette di sviluppare una sintesi del movimento nel corpo e nella materia.
Insegna in Francia e all’estero e il suo insegnamento si estende ai domini dell’arte, dell’educazione, della psicologia, della salute e della spiritualità.
Dove :
Sede Chorea
Via San Pier Tommaso 18/e, 40139 Bologna
Per raggiungere la sede Chorea:
BUS : dalla stazione 25 / 37 direzione Fossolo
AUTO: uscita Tangenziale 11 bis
Quando :
Sabato 5 Ottobre 2013
Ore 10.00 / 13.00 – 15.00 / 19.00
Domenica 6 Ottobre 2013
Ore 10.00 / 13.00
Costi :
Il costo per l’intero seminario è di 150 € + 10 € di iscrizione per allievi esterni alla scuola.
È assolutamente necessario versare un acconto pari a 50 euro sul costo totale del seminario (restituito in caso il seminario non verrà fatto, ma non restituito in caso di mancata partecipazione) al fine di garantire la propria presenza e la conferma del seminario.
L’acconto deve essere versato entro il 15 Luglio 2013 presso la segreteria del centro Chorea o con bonifico bancario intestato a
Chorea soc. coop.
Via San pier Tommaso 18/e,40139 Bologna
EMILBANCA filiale Pilastro
IBAN. IT31U0707202407030000205231
PER INFORMAZIONI
CHOREA soc. coop.
Via San Pier Tommaso 18/e, 40139 Bologna
tel. 051/0869685
www.chorea-danza.com