Belinda Diamanti

Danzatrice, Coreografa
Maestra di Danza ModernoCreativa – I Livello di Pedagogia Artistica
Ha creato UmanaDanza, dal 2004, un’emanazione della Danza ModernoCreativa
Arte terapeuta del colore
Referente per i progetti artistici:
– Formazione professionale in Danza ModernoCreativa
– Formazione Maestro di Danza ModernoCreativa
Referente per i progetti educativi:
– Danziamo Insieme
– Danzando si cresce
– Danza ModernoCreativa
Direttrice didattica e organizzativa Chorea 

Ha iniziato i suoi studi sotto la guida di Nicoletta Sacco presso la Centro Studi Danza Chorea di Bologna conseguendo nel 1988 il Diploma in Danza ModernoCreativa.

Nello stesso anno ha conseguito anche il Diploma in Dirigente di Comunità.

Ha impiegato gran parte della sua formazione nel conoscere la Danza, nel confermare
la sua passione, nell’incorporare un vasto patrimonio tecnico per trasformarlo e realizzarlo attraverso visioni e valori personali.

L’apertura ricevuta dalla formazione in Danza ModernoCreativa l’ha stimolata a perfezionarsi sul piano tecnico e conoscitivo attraverso l’approfondimento della tecnica classica, moderna e contemporanea dando sempre più spazio alla sperimentazione del movimento e alla ricerca creativa.

Nella sua biografia artistica lo studio personale, l’allenamento fisico e l’esperienza scenica si sono sempre intrecciati e influenzati.

fulcro della sua ricerca artistica è sempre stato il lavoro costante ed il particolare linguaggio espressivo maturato durante gli anni all’interno della Compagnia Chorea diretta da Nicoletta Sacco.

È proprio dal respiro di questo continuo scambio e condivisione in gruppo con l’espressione individuale della sua creatività che in questi anni ha trovato spazio la “sua danza”.

L’amicizia e la collaborazione con svariati artisti provenienti da ambiti di ricerca differenti hanno alimentato la continua ricerca  di interazione e contaminazione artistica tra la danza e il teatro, la musica e la pittura.

Il forte impulso verso l’insegnamento è stato un passo necessario nel suo percorso di crescita e ricerca come inesauribile fonte di comunicazione e trasmissione del patrimonio ereditato.

Inoltre un grande contributo è giunto dall’incontro nel 1994 con l’Antroposofia e la concezione scientifico spirituale del mondo di Rudolf Steiner e delle sue applicazioni soprattutto in campo pedagogico e nella Terapia Artistica.

Questi presupposti hanno rafforzato la sua scelta verso un gruppo di lavoro e di studio che elaborasse la ricerca sulla danza attraverso un concetto più ampio di arte e più profondo di pedagogia.

Arte e pedagogia sono i due grandi campi di azione sui quali si orienta lo studio e la ricerca della Pedagogia Artistica di Nicoletta Sacco volta a far emergere l’uomo come unità di corpo psiche e spirito in continuo movimento e dialogo reciproco.

Dal 2000 intraprende il percorso di autoeducazione permanente “l’Albero della vita”.

“L’albero della vita” ideato da Nicoletta Sacco è una modalità di autoeducazione permanente e di sviluppo delle risorse umane e sociali per la crescita e la trasformazione bio-psico-spirituale e relazionale.

Dopo tre anni di pratica personale inizia la formazione per conduttori dell’Albero della vita. Questa esperienza consolida sempre più in lei l’importanza pedagogica e formativa della danza, e l’aspetto terapeutico e sociale dell’arte nelle sue più svariate forme.

Nel 2003 inizia un percorso di Arte Terapia del colore ad indirizzo antroposofico presso la scola Stella Maris di Bologna sotto la guida di Carla Borri, completando la formazione personale di quattro anni. Questi sono i  fondamenti che  orientano il suo insegnamento rivolto in maniera particolare all’educazione e alla formazione del bambino e dei giovani.

Divulga la Danza ModernoCreativa attraverso l’orientamento professionale di danzatori e maestri.

Si occupa del progetto “Danzando si cresce” sviluppando  il dialogo e l’incontro con le scuole per l’infanzia: nidi, materne e scuole elementari.

Dal 2004 sviluppa Umana Danza, un percorso sul movimento danzato, un’emanazione della Danza Moderno Creativa.

Lo studio è teso al recupero dei disegni e delle geometrie del corpo in movimento e delle dimensioni spazio-tempo tramandate dai maestri della danza libera e della danza moderna arricchiti dalla Danza ModernoCreativa .

Dal 2009 coordina la formazione per Conduttori di progetti Danzando si cresce.

Cura e promuove attività artistico-pedagogiche rivolte a genitori e bambini.

Coordina sul piano didattico e organizzativo la Scuola di Danza Chorea di Bologna.

Danza all’interno del gruppo artistico “Le Porte degli Angeli “guidato da Nicoletta Sacco.