Nicoletta Sacco

Nicoletta Sacco

L’Arte dell’Anima

 

Artista, performer, coreografa
Fondatrice della Danza ModernoCreativa Italiana
Direttrice Artistica e Pedagogica del Centro Chorea di Bologna
Danzamovimento terapeuta APID docente autorizzato metodologia Maria Fux
Counsellor professionale ASPIC

Ideatrice e Formatrice in:

Pedagogia Artistica
Danzare il Senso Sentito
Danze D’Arte e di Cura

 

Fonda nel 1975 lo Studio Chorea. Da tale data lavora con continuità ad un progetto metodologico da lei elaborato: la Danza ModernoCreativa basata sull’ equilibrio tra tecnica e creatività del movimento, integrata dall’interazione tra le arti, per lo sviluppo armonioso della persona nella sua totalità di corpo, psiche e spirito.

Unisce all’attività didattica la ricerca sul piano espressivo e coreografico in un’unità di intenti.
Dal 1984 avvia un progetto artistico rivolto ai giovani la “Children’s Dance Company”. Vengono realizzati, in collaborazione con artisti della musica, del teatro di ricerca e dell’arte, creazioni coreografiche che vogliono esprimere la volontà di dare voce al mondo dei bambini e degli adolescenti. Numerose le coreografie create e programmate per le stagioni di Teatro Ragazzi e le coreografie premiate in festival e concorsi nazionali ed europei.

Nello stesso anno promuove all’interno dello Studio Chorea “Il Laboratorio di creatività scenica” uno spazio attivo sul tema della creatività  nel teatro-danza. Con questo gruppo crea spettacoli caratterizzati dalla ricerca dell’umorismo legata al movimento. Con “Il Laboratorio di creatività scenica” attiva collaborazioni con attori e registi italiani e da vita al teatro-danza estemporaneo di strada.

Nicoletta approfondisce i suoi studi presso l’ARC Italia, con Ingried Giel insegnante di Pedagogia della Danza al Conservatorio di Vienna e assistente di Rosalia Chladeck, che ha avuto l’onore di conoscere personalmente.

Dal 1986 al 1989 collabora alla rivista “Danzare” periodico di Arte e Cultura di Danza edito a Reggio Emilia nell’ambito delle attività promosse dal Centro Regionale della Danza.
Nel 1988 fonda la compagnia di danza contemporanea “Chorea”. Da questa data la compagnia presenta spettacoli originali sintesi di un percorso di ricerca sulla dimensione interiore del movimento. Numerose le creazioni rappresentate in Italia e all’estero, tappe fondamentali di un percorso tra la ricerca di Chorea e l’apertura a collaborazioni con artisti provenienti da altre aree espressive. Nel 1989 in collaborazione con il Teatro Nuova Scena di Bologna fonda “Bologna Danza” per la produzione coreutica .

Nel 1991 la Compagnia Chorea ottiene il riconoscimento ministeriale come compagnia  professionale di ricerca.

Dal 1994 al 2000 è socia dell’Associazione per la Pedagogia Steineriana di cui ne approfondisce le linee educative e metodologiche attraverso numerosi seminari.

Dal 1995 amplia le proprie conoscenze musicali per una maggiore consapevolezza
tra gesto e musica attraverso i seminari diretti dal prof. George Balan della Scuola Internazionale di S.Peter (D) per l’ascolto cosciente della musica promossi dall’Associazione Italiana di Musicosophia.

Dal 1995 al 2007 si dedica allo studio della Psicologia Transpersonale con Matilde Santandrea psicologa, psicoterapeuta, allieva di Roberto Assagioli, specializzata in attività corporea e danza con Schott Billmann e L. Sehalin.

Nel 1997 crea un sistema pedagogico la Pedagogia Artistica, per la formazione del maestro  nell’insegnamento delle arti.

Nel 1997 è invitata dal Comune di Bologna come rappresentante della Cooperativa  Chorea all'”Istruttoria sui temi dell’Infanzia”.

Nel 1997 è invitata dall’Università degli Studi di Bologna (DAMS) a partecipare al progetto permanente: “L’ombra dei maestri: l’eredità vivente di Isadora Duncan” a cura di Eugenia Casini Ropa, con la coreografia “Luce Una”.

Nel 1998 è invitata dall’Università degli studi di Bologna(DAMS) alle giornate di studio
“Educar Danzando: la danza nella formazione del bambino”

Nel Marzo del 1999 è invitata a tenere una conferenza-dimostrazione sul linguaggio poetico della Compagnia Chorea per gli studenti  dell’Università di Bologna (DAMS) coordinata dalla Prof.ssa Eugenia Casini Ropa in occasione dello spettacolo “Studi per Fiabe e Racconti”.

Nell’Aprile 1999 vince a Praga il primo premio per la coreografia “Città di Praga”.

Nel Giugno del 1999 ha promosso la giornata di studio “Il Linguaggio silenzioso del Corpo” presso la Cooperativa Chorea di Bologna.

Nel settembre del 1999 è invitata dall’Assessorato all’Educazione e dalla Direzione Didattica Città di Parabiago alla giornata di studio “..D’arte e D’infanzia…suggestioni per percorsi educativi”.

Dal 1998 al 2001 fa parte del gruppo di studi “Psicologia e Religione” presieduto dalla Dottoressa  Anna Mazza e frequenta il corso di  formazione “La relazione di aiuto in ambito pastorale” tenuto dalla psicoterapeuta  Valeria Vaccari.

Nel 1999 completa la formazione come DanzaMovimentoTerapeuta presso il Centro Toscano di Arte e Danza Terapia – Operatori Danza Terapia “Maria Fux” diretto da Lilia Bertelli.

Dal 2000 presso il centro Chorea avvia il percorso “L’Albero della Vita” sviluppo delle risorse umane e sociali Arte-Movimento-Vita , incontri per la crescita e la trasformazione bio-psico-spirituale e relazionale.

Nel 2001 è invitata a partecipare alla ventunesima edizione del Festival Oriente Occidente Incontri Internazionali di Rovereto con la coreografia “Revolution” danzata dalla compagnia Chorea .

Nell’aprile del 2003 è invitata come docente al seminario di studio ”Musicoterapia e Danzaterapia” organizzato presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi “Roma tre” di Roma.

Nel 2004 si specializza in Danze Meditative presso la Scuola Italiana Danze Meditative.

Nel 2005 consegue il diploma in Counsellor Professionale ad indirizzo Umanistico/Esistenziale  presso l’Aspic di Bologna e porta a termine il biennio d’Arte Terapia  ad indirizzo antroposofico presso la Scuola Stella Maris di Bologna.

Nel 2007 completa la formazione in Terapia Vibrazionale con Bruna Barbieri allieva diretta di Baba Bedi.

Con Bruna B conduce seminari di

Nel 2010 il progetto “La ragnatela delle Relazioni” vince il premio “Gold” indetto dall’Istituto Nazionale di Documentazione Innovazione e Ricerca Educativa. Il progetto è stato realizzato da un gruppo di maestre delle scuole per l’infanzia dell’Istituto comprensivo di Grizzana Morandi  Bologna sulla base dell’esperienza pluriennale di danzamovimento terapia  condotta da Nicoletta.

Come formatrice si occupa dei progetti “Pedagogia Artistica” “Danzare Il Senso Sentito” e “Danze d’Arte e di Cura” per trasmettere a danzatori professionisti, amatori, insegnanti e appassionati della danza, l’arte come mezzo per la pienezza della vita, l’arte come cammino dello spirito, la danza come cura di sé e del mondo.

Come Danzamovimentoterapeuta e Counsellor collabora con associazioni culturali, di volontariato, con scuole materne ed elementari, con istituti d’accoglienza per il disagio delle donne, con numerosi centri per lo sviluppo delle risorse umane, scuole di counseling, centri di danzamovimentoterapia, seminari di medicina per il sociale, integrando il counselling al movimento corporeo e all’arte, come indispensabili mezzi per lo sviluppo umano, l’armonia relazionale, la prevenzione al disagio e la cura.

In particolare ha collaborato con: Centro toscano di Danza terapia per operatori del metodo Maria Fux, Jet Centro di formazione all’intervento educativo psicosociale( Genova), Istituto Sagrini (Fermo- Porto S. Giorgio-AP), Istituto Comprensivo scuole Grizzana-Morandi (Bologna) ,Centri di formazione Della Regione Emilia-Romagna per operatori sociali(Cesena), Gruppi di formazione per il volontariato (Modena), Fism (Bologna) , Terapeuticum Heliopolis ,Associazione di volontariato Aliante, Associazione per il volontariato Arcobaleno, ed altre.

Fa parte del gruppo Heliopolis di Bologna, coordinato dal Dott. Angelo Antonio Fierro composto da medici ed arte terapeuti uniti nella ricerca per la cura ed il benessere olistico della persona. Per il terapheuticum Heliopolis ha tenuto incontri di danzaterapia e danza meditativa nei corsi di Medicina per il sociale.

Svolge incontri a carattere individuale e conduzioni di gruppi di DanzaMovimento Terapia integrata al Counselling sia a livello personale, sia in collaborazione con medici, psicoterapeuti, psicologi, sacerdoti ed altre figure professionali.

In questo settore Nicoletta ha creato una sua metodologia attraverso l’integrazione di diversi linguaggi espressivi chiamata EsprimerSì EvolverSì – Counselling Espressivo Evolutivo- Movimento Colore Parola.

 

Pubblicazioni

“Children’s Dance company,1984-1994” Settore documentazione Coop Chorea- Bologna 1995

“Musicoterapia e danzaterapia” a cura di A. Maria Favorini  Edizioni FrancoAngeli -Milano 2004

 

Presente nei testi

“La perla blu dei tuoi occhi d’Acqua” di Giorgio Giliberti Ed. tipografica Moderna-Modena 1990

“Dynamis” di Giorgio Giliberti Ed. Forym arts- Modena 1995

“Tempo di danza(1978-2003)” di Lorenzo Tozzi Gremese editore 2004

 

 

Nicoletta Sacco

Via Castiglione 97
40136 Bologna
Cell. 347-3356390

Email: nicolettasacco@ymail.com