Formazione New Butoh School

La formazione NEW BUTOH SCHOOL è diretta dalla danzatrice Sayoko Onishi in collaborazione con il maestro Yoshito Ohno. Chorea è una delle sedi autorizzate per svolgere la formazione con le modalità esplicate in seguito.

 

Il corso prevede l’approfondimento degli stili dei due fondatori del butoh Kazuo Ohno e Tatsumi Hijikata. Verranno pertanto trattati diversi temi, seguendo i testi che hanno scritto per l’insegnamento o per la coreografia. Questo aiuta a comprendere meglio il senso dell’origine del Butoh, i rispettivi stili dei fondatori e le differenze tra questi. Come preparazione, si inizia con Taichi chuan (Stile Yang 24 movimenti) e Chi gong (esercizi per la consapevolezza dell’energia interiore: il CHI) e si prosegue poi con lo studio delle diverse basi tecniche dei fondatori. Verranno approfondite diverse tecniche corporee per una riscoperta di un corpo in continua “metamorfosi”, dando spazio sia alle improvvisazioni che a un lavoro coreografico. Alla fine la parte principale: lo studio con le poesie. Per i partecipanti non sono previste divisioni in livelli. Questo perché ognuno avrà una consapevolezza più o meno profonda del percorso formativo proposto ed ognuno avrà la possibilità di fare passi avanti usufruendo dello stesso insegnamento indipendentemente dal suo livello.
ad attori, danzatori e a tutti coloro che desiderano approfondire le loro esperienze artistiche e offrire a se stessi e alle proprie potenzialità nuovi stimoli, idee, conoscenze, possibilità.
La New Butoh School è organizzata in seminari intensivi di 12 ore ciascuno, che si svolgono in un weekend (sabato e domenica). Dopo 12 seminari è possibile sostenere l’esame per il Diploma di I livello, mentre, dopo 24 seminari si potrà ottenere il Diploma finale, di II livello. L’allievo che vorrà conseguire il diploma finale di II livello dovrà presentare una sua coreografia di fronte ad una giuria di esperti presieduta da un artista Butoh giapponese. La formazione è flessibile: i seminari possono essere frequentati nelle diverse sedi autorizzate: CreaChorea (Bologna), ESSEPA-Officine Ouragan (Palermo), Centro il Garage (Arezzo), FAF Florence Art Factory (Firenze), con una frequenza da concordare con la direzione, per un totale di 144 ore al termine delle quali sarà previsto uno spettacolo dei partecipanti e verrà rilasciato un attestato.