Danzando si cresce

Conduttore Danzando si cresce

Progetti Artistico Educativi attraverso il corpo in movimento e la danza
PER BAMBINI DAI 3 AI 7 ANNI

L’infanzia è la sorgente di forza che permetterà al futuro uomo di amare la vita.


“Danzando si cresce” nasce nel 2000 da un progetto di Belinda Diamanti. E’ il frutto di una personale elaborazione del suo percorso artistico-pedagogico attraverso la Danza ModernoCreativa ed i presupposti della Pedagogia Artistica e la formazione permanente “Il corpo incontra” di Nicoletta Sacco, alla ricerca di una modalità didattica specifica per il primo settennio di vita. La ricerca è stata inoltre arricchita ed incoraggiata dall’esperienza di divenire mamma in un intreccio di vissuti personali e professionali. In questi anni il progetto ha trovato spazio in diversi contesti educativi e sociali per l’infanzia ed è divenuto uno specifico percorso di formazione per tutti coloro che vogliono operare attraverso il corpo, il movimento e la creatività, nel magico mondo della prima infanzia.

Progetti “Danzando si cresce” CORPO E MOVIMENTO: L’ARTE DI CRESCERE

 “Il corpo non è il “vestito” di ogni individuo, ma piuttosto il suo modo globale di essere nel mondo e di agire nella società. Per questo l’avvaloramento dell’espressione corporea è allo stesso tempo condizione e risultato dell’avvaloramento di tutte le altre dimensioni della persona: la razionale, l’estetica, la sociale, l’operativa, l’affettiva, la morale e la spirituale religiosa. E viceversa.” estratto da Il corpo che diviene movimento, gioco, ritmo, musica e danza permette al bambino di fare esperienza di sé e degli altri affinando la percezione del mondo attraverso i sensi fisici, il senso delle cose ed il senso artistico. Il bambino è stimolato alla scoperta, all’ascolto, alla curiosità e a dare forma alla propria creatività. L’espressione spontanea del gesto e del movimento attraverso un’esperienza guidata e vissuta, permette di accompagnare il bambino in percorsi simbolico-immaginativi che attivano un processo di crescita e armonizzazione dell’essere umano nella sua totalità. Danzare insieme permette di incontrare sé stessi e gli altri in un linguaggio universale che abbraccia l’espressione ed i talenti di ciascuno verso una direzione complementare e cooperativa del vivere insieme nella quale trovano spazio l’incontro, il dialogo e le diversità come risorse. L’approccio educativo è teso allo sviluppo interiore ed emotivo in equilibrio con quello fisico-corporeo, cognitivo e relazionale.

Il corpo come conoscenza di sé, il movimento come il fluire della vita.

Direttrice di formazione: Belinda Diamanti

Il percorso vuole essere una base di partenza teorica, di ricerca pratica ed esperienziale, per formare Conduttori “Danzando si cresce” capaci di creare e condurre Progetti Artistico Educativi “Danzando si cresce” rivolti a bambini dai 3 ai 10 anni, progetti che, attraverso l’arte del corpo in movimento e la danza, valorizzino e manifestino la corporeità come un valore. La formazione prevede 300 ore di insegnamento complessivo, più la frequenza al seminario intensivo di Pedagogia Artistica di I livello condotto da Nicoletta Sacco. La formazione si svolge presso la sede Chorea diluendo il monte ore da un minimo di dieci mesi ad un massimo di sedici mesi in base alla flessibilità sulla programmazione delle esperienze pratiche e di tirocinio.

Lezioni pratico-esperienziali

 Danza Creativa-DanzaMovimentoTerapia Danza ModernoCreativa Tirocinio e Supervisione Realizzazione di un progetto “Danzando si cresce”

Studio

Didattica e Pedagogia del movimento Pedagogia Artistica Supervisione confrontativa Tutoraggio individuale

Insegnanti di danza, maestri di scuola, educatori, genitori e tutti coloro che coltivano un interesse personale ad avvicinarsi al mondo dell’infanzia e che desiderano arricchire le proprie competenze artistiche, creative, pedagogiche ed umane.
Nidi d’infanzia, scuole materne ed elementari, scuole di danza, centri educativi e ricreativi.