Formazione in pedagogia teatrale

 

La prima scuola in Italia per la FORMAZIONE DI BASE IN PEDAGOGIA TEATRALE per il titolo di PEDAGOGISTA TEATRALE DI BASE CONDUTTORE TEATRALE

 

 

La Pedagogia Teatrale

proviene dalla tradizione del Teatro e le sue varie metodologie che si intersecano con gli aspetti sociali, culturali e psicologici propri dell’arte teatrale stessa. Il teatro come forma d’arte, la pedagogia come approccio all’uomo si esprimono attraverso la Pedagogia Teatrale generando un’arte umana che consente una crescita personale e promuove uno sguardo più aperto verso il mondo e nelle relazioni in direzione di una nuova cultura di comunicazione . La Pedagogia Teatrale è una pratica artistica-estetica. Nel centro sta l’individuo, le sue idee e le sue capacità espressive. Nel contesto del gruppo si crea il Teatro.

La Pedagogia Teatrale si avvale degli strumenti teatrali praticati nel contesto umano dove l’arte diviene strumento per sviluppare competenze creative, artistiche, sociali.

L’arte è il mezzo e vive nei processi teatrali comprendenti tutte le forme espressive dalla recitazione, alla danza, al movimento, alla musica , alla pittura e alle arti visive.

I principi artistici si ritrovano in tutti i linguaggi espressivi citati in una complessità interattiva.

Da 15 anni in Germania l’associazione BuT (Bundesverband Theaterpaedagogik e. V. Kòln/D) avendo ottenuto il riconoscimento ufficiale della professione di Pedagogista Teatrale, ha creato sul territorio una vasta rete operativa di Pedagogisti teatrali che lavorano nei campi pedagogici, artistici, terapeutici, sociali, economici e di teatro sociale. Negli ultimi anni si è diffuso il sito www.theaterjob.de che risponde alle offerte e domande di lavoro trovando svariate collocazioni. Inoltre l’associazione BuT ha redatto le direttive per la formazione in Pedagogia Teatrale alle quali fanno riferimento le scuole che offrono una formazione in Pedagogia Teatrale divenendo membri della stessa associazione , la quale certifica il diploma finale, garantisce la qualità della formazione e facilita l’entrata nel mondo del lavoro. La formazione completa prevede un programma di 4 anni diviso in due parti :

1. Formazione di base di due anni (600 ore complessive) Per il titolo di Pedagogista Teatrale di Base (conduttore Teatrale) con diploma rilasciato dalla scuola di formazione autorizzata e riconosciuta dal BuT.

2. Specializzazione di due anni (1.100 ore complessive) Per il titolo di Pedagogista Teatrale BuT con esame finale eseguito e certificato dal BuT.

 

 

Chorea, propone la Formazione di Base di due anni (600 ore complessive) per il titolo di Pedagogista Teatrale di Base (conduttore teatrale) con diploma rilasciato dalla scuola stessa autorizzata e riconosciuta dal BuT (autorizzazione in fase di accreditamento). Tale titolo conseguito permette ai diplomati di operare sul campo sia nel territorio Italiano che Tedesco inoltre i diplomati hanno il diritto di essere ammessi in Germania alla seconda parte della formazione di Specializzazione di due anni (1.100 ore complessive) per il titolo di Pedagogista Teatrale BuT con esame finale eseguito e certificato dal BuT.

 

 

Formazione di Base in Pedagogia Teatrale

 

Obiettivi

Finalità della Pedagogia Teatrale è svolgere sia un lavoro pratico con elementi di opera scenica, messa in scena, concezione, drammaturgia che una metodologia pedagogica che richiede abilità didattiche, psicologiche, sociali e riflessive. Meta principale della formazione è l’ampliamento delle competenze pedagogiche- artistiche attraverso la pratica e la riflessione teorica di processi creativi. Uno dei principi sui quali si basa la formazione è di intrecciare la molteplicità dei vari linguaggi espressivi ed artistici in un intero che li comprende tutti.

Questo si attua attraverso una viva collaborazione tra i docenti, una proposta differenziata di materie artistiche ed esperienziali e la disponibilità da parte degli studenti di entrare attivamente nel processo creativo. Gli studenti conosceranno varie forme espressive dalla recitazione, alla danza, al movimento, alla musica , alla pittura e alle arti visive e riusciranno ad integrarle in un proprio linguaggio artistico. Inoltre i partecipanti impareranno a gestire e organizzare progetti teatrali e corsi, ad applicare gli strumenti della conduzione teatrale e a praticare vari approcci teatrali nel lavoro con amatori.

 

Contenuti

La direzione del programma didattico mira a evidenziare e riconoscere in tutte le materie i principi artistici che sono alla base di ciascuna arte espressiva. Tali principi diverranno poi gli strumenti per la realizzazione di qualsiasi messa in scena. Un presupposto sarà la viva collaborazione tra i docenti che svolgeranno le materie attraverso progetti. Anche gli studenti verranno indirizzati a lavorare in progetti individuali e di gruppo. Il lavoro in classe prevede spazi per la riflessione sulla pratica e sulla teoria.

 

La formazione è articolata in 4 moduli:

Sperimentare-Giocare

In questo modulo si lavora con le materie: Drammatizzazione ed Improvvisazione. I partecipanti avranno la possibilità di sperimentare sè stessi in diverse situazioni, sensibilizzando la percezione del proprio mondo interiore e di quello esterno. Giochi ed esercizi di esplorazione permettono di creare un’ampia esperienza personale risorsa per la futura conduzione teatrale. Si impara ad interscambiare gli impulsi e gli stimoli che provengono dal lavoro di gruppo, a trasgredire i propri limiti e sviluppare una propria costruzione nel fare e nel disfare. Ci si alterna nel gioco dei ruoli tra conduttore ed interprete in una continua creatività dove il gruppo si sperimenta nel lavoro di equipe. Materie: Improvvisazione teatrale, Musica/Canto, Movimento/Danza, Voce/Linguaggio/ Narrazione, Pittura/Arti visive, Psicomotricità.

Messa in scena

In questo modulo ci si concentra sulla Composizione. Verranno forniti gli elementi basilari per la composizione scenica e gli strumenti per una realizzazione teatrale. Materie: Regia/Drammaturgia: dei principi dell’Arte, di testi scenici, di musica/Canto, di movimento/danza, di materiali/oggetti/ombre L’allestimento dello spazio scenico, Trucco e maschera Progettazione, realizzazione e rappresentazione di un progetto scenico.

Studi e ricerche di pedagogia applicata all’arte

In questo modulo si cerca di aprire un panorama sulle diverse correnti di pedagogia che aiutano a riconoscere le svariate realtà storiche e sociali per poter dedurre approcci metodologici di conduzione dei gruppi. Attraverso lo strumento artistico si può lavorare in maniera efficace e con uno sguardo attento alle dinamiche individuali e di gruppo cercando soluzioni costruttive e strade percorribili. Materie: Pedagogia: sviluppo dell’uomo, Psicologia applicata:aspetti sociali/la comunicazione/La figura del conduttore Interculturalità/musica /danza Intermedialità.

Conduzione teatrale

In questo modulo si lavora con le materie: Drammatizzazione ed Improvvisazione. I partecipanti realizzeranno progetti propri di messe in scena con varie forme espressive e teatrali dal teatro danza, teatro di figure, teatro di strada, teatro per bambini e ragazzi, clown, tecniche teatrali con materiali e oggetti, ombre ed altro. Si approfondisce il lavoro sui ruoli dei personaggi , sull’azione scenica, sullo spazio teatrale e l’allestimento scenico. In quest’ultima fase l’obbiettivo è di raccogliere ed elaborare le proprie esperienze teatrali in progetti scenici sia come protagonista che come conduttore.


E’ previsto un esame finale per il conseguimento del diploma di Pedagogista Teatrale di base (conduttore Teatrale) che comporta la realizzazione di un progetto pedagogico – teatrale in un ambito sociale o artistico ed una piccola tesi su un argomento scelto.


Materie:

Teatro biografico, Teatro narrativo, Teatro Corico, Teatro Danza, Teatro politico–sociale/di Strada, Clown, Teatro Sport/Improvvisazioni teatrali, Scrivere un progetto/ Gestione rapporti con enti

Progettazione, realizzazione e rappresentazione di un progetto scenico.

 

 

STRUTTURA DELLA FORMAZIONE DI BASE IN PEDAGOGIA TEATRALE

Durata due anni per 600 ore di insegnamento complessive.

Ogni anno: 11 week-end sabato e domenica dalle ore 9.00 alle ore 20.00 + 9 giorni intensivi

 

MODALITÀ DI AMMISSIONE

 

E’ previsto un colloquio individuale per l’ammissione alla formazione e la consegna di un contratto dove l’allievo viene informato su tutte le modalità del rapporto ed i contenuti della formazione.

 

A chi si rivolge

Persone provenienti da ambiti pedagogici, artistici, terapeutici, culturali e sociali che svolgono o hanno svolto la professione in tali ambiti o che coltivano un interesse personale per il teatro. Persone che vogliono allargare le proprie competenze creative e comunicative e che vogliono sviluppare competenze interattive.

 

Ambiti di lavoro

Il focus del lavoro del Pedagogista Teatrale varia a seconda del luogo di lavoro. Il lavoro è fondamentalmente un lavoro di mediazione in forma di progetti concreti che terminano con una rappresentazione finale davanti ad un pubblico rivolti a persone che normalmente non lavorano con il teatro, persone di tutte le età, provenienza culturale e sociale, gruppi di professionisti di diversi ambiti lavorativi.

Di seguito una lista dei possibili campi di lavoro:

artistico, pedagogico, istituzionale, sociale, terapeutico, economico.